Maltempo, disagi e allagamenti

Cantù, allarme per i corsi d’acqua

“Soliti” allagamenti nel salotto buono e lungo una delle corsie del lungolago.Allagamenti nel Canturino dove preoccupa il livello dei corsi d’acqua. A Lecco chiusa la statale 36

Allagamenti in diverse zone della provincia, in seguito al temporale violentissimo che si è abbattuto nel pomeriggio di oggi, giovedì 16 giugno.

A Como problemi soprattutto con i tombini di piazza Cavour, parzialmente allagata, e su una corsia del lungolago, quasi impraticabile, con conseguenze sul traffico che ne è stato inevitabilmente rallentato. Segnalazioni di allagamenti arrivano anche da altre zone della città, come nel parcheggio di villa Olmo. In salita il livello del lago: alle 18 era a 105,8 centimetri, a una quindicina di cm dalla quota esondazione

Allagamenti anche nel Canturino, e in particolare nella zona di Cantù Asnago dove preoccupa il livello di alcune rogge, affluenti del Seveso. L’acqua ha invaso alcune aziende e il livello del fiume è in crescita.

Le prime auto, prima di salire verso Cantù dalla frazione di Cantù Asnago, hanno visto sassi e pezzi di tronchi scendere sulla strada provinciale, diventata un fiume in piena: l’argine provvisorio, realizzato per i lavori al metanodotto che corre a fianco dell’asfalto, ha ceduto. Tra le ruote, l’acqua. Alta, come riferito dalla protezione civile di Cantù, circa 40 centimetri.

Per mezz’ora, ieri pomeriggio, verso le 18, il tratto tra la rotatoria per Cucciago e l’ex Cava Porro è rimasto chiuso al traffico. A Mariano è uscita la roggia all’altezza di via Cappelletti.

A Lecco disagi si registrano soprattutto per la viabilità con interruzione della Superstrada 36 a causa di allagamenti a Civate (Lecco) e tra Suello e Annone per la caduta di alberi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA