Maltempo, frana a Blevio
Lariana non praticabile
Danni in tutta la provincia

Segnalati interventi a Cantù (Vighizzolo), Olgiate Comasco, Uggiate Trevano, Como (Tavernola) e Zelbio. VIDEO: IL DISASTRO DI BLEVIO - GUARDA IL VIDEO DELLA FRANA

Il violento temporale che si è abbattuto oggi pomeriggio sulla nostra provincia ha creato numerosi danni. La situazione più complicata è a Blevio, dove una frana si è staccata nella zona di Capovico. Ci sarebbero 4 famiglie sfollate, mentre il materiale - fango, sassi, alberi - è finito in parte anche sulla Lariana che, al momento, non è praticabile. I lavori proseguiranno tutta la notte con l’intento di aprirla al traffico domani mattina. Sul posto i vigili del fuoco di Como. Alcuni residenti hanno sentito anche odore di gas. Isolate le frazione di Capovico e Sopravilla.

https://www.laprovinciadicomo.it/videos/video/frana-a-blevio_1051484_44/
https://www.laprovinciadicomo.it/videos/video/il-disastro-di-blevio_1051485_44/

Ma sono decine le segnalazioni che arrivano da tutta la provincia. A Olgiate Comasco, in viale Trieste, è caduta una grossa pianta, mentree chicchi di grandine grossi come noci sono stati segnalati a Uggiate Trevano, località Somazzo. Sempre a Uggiate, il Lura è uscito dagli argini: è intervenuta la protezione civile. Un altro albero è caduto a Lambrugo.

Soliti problemi di allagamenti a Vighizzolo di Cantù, frazione che già nei giorni scorsi ha subito danni da pioggia battente. Anche qui ci sarebbero segnalazioni di piante cadute.

A Como, per la precisione a Tavernola, allagato il sottopasso vicino al Breggia, con due persone che sono state tirate fuori dall’auto dai vigili del fuoco.

A Montorfano la roggia accanto alla via per Albese ha invaso la strada e un automobilista è rimasto bloccato nell’auto.

A Zelbio un fulmine ha colpito un bancomat e delle tubature del gas, ed è stata momentaneamente sospesa l’erogazione del gas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA