“Margherita, la voce delle stelle”. Un documentario realizzato da una penna comasca e dedicato all’astrofisica sarà trasmesso anche su Rai 3

Cabiate Scritto dalla sceneggiatrice, sarà presentato al Festival dei Popoli di Firenze il 18 novembre, in anteprima nazionale

Il documentario “Margherita, la voce delle stelle” sarà presentato al Festival dei Popoli di Firenze in anteprima nazionale, nell’anno del centenario della nascita di Margherita Hack, il 12 novembre al CineSma La Compagnia. E andrà in onda su Rai 3 alle ore 15.35 di martedì 18 novembre. Diretto da Samuele Rossi, il documentario sulla più famosa astrofisica italiana (nata il 12 giugno del 1922 e scomparsa il 29 giugno del 2013), è stato scritto anche dalla scrittrice, sceneggiatrice e autrice cabiatese, Laura Allievi. Che è così passata dal filone dell’arte (imperdibile il Caravaggio) a quello autobiografico.

«E’ un progetto che mi ha appassionato moltissimo -ha detto Allievi -. Hack è stata una donna icona e per tanti versi paladina dei diritti delle donne in un’epoca dove non erano poi così scontati». Il documentario «è un ritratto intimo e molto delicato sulla sua vita, un’autobiografia più personale -ha aggiunto la cabiatese -. Di una donna che è nata a Firenze, in una via all’angolo di via Centostelle, come se il suo destino fosse già scritto».

Prodotto da Rai Documentari e Minerva Pictures, è arricchito da molte testimonianze interviste, ricostruzione storica, riprese dal vivo nei luoghi della vita del personaggio. Esce un ritratto molto fedele della scienziata che ha saputo comunicare con molta semplicità anche le nozioni più complicate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA