Mariano, altri tre morti di Covid
Al via la campagna di test rapidi

Il totale delle vittime in città sale così a 40 e la seconda ondata (21) supera la prima. Il Comune, intanto, annuncia l’attivazione al Palatenda di un punto di controllo per asintomatici, solo per i residenti

Il Comune attiva la prima postazione di test rapidi a Mariano. Ad annunciarlo è il sindaco Giovanni Alberti nel giorno in cui le vittime della seconda ondata della pandemia superano quelle della prima, registrando altri tre decessi che portano a 40 le persone vinte dal coronavirus da marzo a ieri, 21 delle quali nell’ultimo mese. «Vogliamo intercettare gli asintomatici» spiega il primo cittadino che così motiva il progetto “Mariano si_cura” che vede capofila Fondazione Porta Spinola nella rete solidale con Croce Bianca e Ats Insubria.

Rivolta ai soli marianesi, il Primo dicembre prende avvio la campagna di screening al Palatenda di via Don Sturzo. Sotto la tensostruttura è stata allestita una tenda pneumatica suddivisa in due-tre box dove entreranno, una alla volta, quanti hanno prenotato il test. Un quarto d’ora è l’attesa necessaria per conoscere il responso: se la “T” del test si tinge del colore della soluzione, vuol dire che si è positivi e quindi si viene sottoposti subito al tampone molecolare gratuitamente. In caso contrario, invece, viene consegnato l’attestato di negatività.

Massimo cento i tamponi che verranno effettuati ogni giorno, grazie all’impegno di venti operatori sanitari, quattro medici e sedici infermieri. «L’attendibilità dei test è del 98 per cento - puntualizza il responsabile medico del punto tenda, Emilio Fiorillo che spiega la sua adesione al progetto - Ci permette di dare una risposta rapida ai cittadini che vivono anche stati d’ansia incontrollabili, provando a restituire tranquillità al tessuto sociale, ma anche lavorativo della comunità».

Il servizio sarà attivo ogni mattina, dalle 8 alle 13, dal lunedì al sabato. Ma è necessario prenotare l’appuntamento per effettuare il tampone rapido, chiamando il numero 333 4808082 attivo dalle 10 alle 16 di tutti i giorni. Il costo è di 25 euro, «copre la spesa effettiva dell’iniziativa - specifica il sindaco, che ricorda - oggi il progetto è rivolto ai soli marianesi, ma potremmo più avanti estendere la platea».

Mille i tamponi acquistati dal Comune. «Possiamo dare supporto logistico a chi non riesce a raggiungere il Palatenda autonomamente», anticipa Alberti che ringrazia Marco Magrini e Giuseppe Catanoso, rispettivamente responsabile dei punti tenda e direttore sanitario di Ats, «per l’impegno speso per il nostro progetto che punta a intercettare gli asintomatici in un momento in cui calano i positivi, ma l’onda lunga della pandemia la stanno pagando gli anziani, ma non solo, come ci dicono i dati con tre decessi: un uomo di 54 anni (oggi l’ultimo saluto a Walter Colombo, ndr) e due donne di 85 e 92 anni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA