Mariano, anziana derubata
Ladri presi, condannati e scarcerati

Il furto al parcheggio del supermercato Iperal di via XX Settembre

Da tempo i carabinieri della compagnia di Cantù davano la caccia a un gruppo di malviventi sudamericani, specializzati nella commissione di furti nelle aree di parcheggio dei centri commerciali della provincia. La tecnica sempre la stessa: i ladri si appostano all’esterno dei supermercati, adocchiano le loro vittime prediligendo, prevalentemente, le persone anziane, quindi, approfittando della loro distrazione nel momento in cui sono intente a caricare la spesa nel portabagagli delle loro autovetture od attendendo che queste si rechino a depositare il carrello negli appositi spazi, colpiscono. Con mossa fulminea aprono la portiera dell’auto, di norma lasciata aperta, e si impossessano delle borsette o di altri oggetti momentaneamente lasciati incustoditi dalle vittime sui sedili del mezzo.

Questa volta, però, è andata male a un 40enne e a un 35enne, entrambi peruviani, con casa a Milano, con numerosi precedenti penali per reati specifici, che sono stati notati dal personale addetto alla sicurezza dell’Iperal di Mariano Comense, via XX Settembre proprio mentre riuscivano a rubare la borsetta di una pensionata di 85 anni. L’immediato intervento dei carabinieri della Tenenza di Mariano permetteva di arrestare il più giovane dei due, la cui fuga era stata bloccata dagli addetti alla sicurezza del supermercato, e di rintracciare, poco dopo, anche il suo complice che, nel frattempo, era già riuscito a raggiungere la stazione ferroviaria, in attesa di salire sul primo treno.

I due arrestati, processati per direttissima, sono stati condannati, entrambi, alla pena di mesi 4 di reclusione e rimessi in libertà con l’obbligo di firma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA