Mariano, Comune a portata di app
Già 70 segnalazioni dai cittadini

Funziona il programma “Municipium” per chiedere interventi sulle strade e non solo. Presto verranno aggiunti anche gli allarmi meteo e sarà usato per sondaggi tra i cittadini

Segnalare in modo diretto e semplice la buca in strada, rimanere sempre aggiornati sugli eventi in corso in città e ancora consultare il calendario della raccolta dei rifiuti per non sbagliare né orari né giorni di consegna. E tutto dal proprio cellulare.

Piace ai residenti l’applicazione “Municipium” tant’è che, a distanza di un mese dal suo debutto, già in 70 hanno scaricato l’app sul telefonino con lo scopo di denunciare problemi e disfunzioni al Comune.

Principalmente gli uffici hanno così raccolto segnalazioni di stampo viabilistico. I cittadini, ad esempio , sono scesi dalla macchina per fotografare la via di casa dissestata, la buca che ha rovinato il cerchione e ancora il palo della luce che non illumina bene la strada.

Una volta inviata la segnalazione, si può seguire lo “stato di lavorazione” della pratica, visualizzando chi ha preso in carico la richiesta fino alla risoluzione del problema evidenziato. Strutturate anche la sezione di “News” e “Info utili” del Comune. A pieno regime anche la sezione “Rifiuti”, con un vademecum sulle informazioni più utili sui giorni della raccolta.

Ancora da rodare, invece, la sezione “Eventi” .Nei che il Comune punta a migliorare con il tempo. «Il prossimo passo è attivare una sezione dedicata ai sondaggio - commenta l’assessore all’Innovazione Tecnologica, Simone Conti -. Questa sarà rivolta ai cittadini che potranno esprimere il loro pensiero su diversi temi». Non solo, l’attenzione verrà data anche agli allarmi meteo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA