Mariano e la via da sistemare
«Vendiamola al ristorante»

La proposta dell’assessore Ballabio per una strada vicinale sterrata: «È utile ai gestori e si eviteranno svolte pericolose sulla Provinciale»

Non capita tutti i giorni che una strada passi di proprietà dal municipio al privato. Succede oggi a Mariano dove l’amministrazione ha deciso di mettere in vendita una strada consortile laterale a via Como, lunga non più di 200 metri, retaggio della vecchia viabilità. Nata ancora prima della Novedratese, la bretella serviva a collegare il centro cittadino alla discarica fino a quando la Provincia ha realizzato la provinciale, interrompendola.

A riscoprire la vietta senza nome sono stati i tanti clienti del ristorante di cucina orientale “Miho Japanese Restaurant” che la utilizzano al pari di una scorciatoia per tagliare verso la provinciale.

Tanto è bastato perché il Comune prendesse la palla al balzo per chiedere ai proprietari di effettuare dei lavori di messa in sicurezza di ingresso e uscita dalla stradina, mostrandosi disponibili a venderla perché, si sa, in tempo di bilanci sempre più risicati anche qualche migliaio di euro aiuta a rimpolpare le casse.

«Per noi il primo punto da risolvere riguarda la sicurezza in strada» spiega l’assessore alle Politiche commerciali, Andrea Ballabio, che è sceso in campo per portare a termine la partita. «Troppi clienti del ristorante sbucavano dalla vietta su via Como, creando pericolo. La nostra richiesta è stata quindi quella di riqualificare l’area con la creazione di un’aiuola e di una corsia di immissione sulla strada con obbligo di svoltare a destra verso la Novedratese» puntualizza l’amministratore, che ha aperto al dialogo con la proprietà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA