Mariano, Graziella in mostra
Un tesoro di bici tutto da riscoprire

Omaggio al designer Rinaldo Donzelli Fino a sabato 15 a Villa Sormani curiosità e progetti

E’ stata inaugurata ieri, a Villa Sormani, la mostra «Rinaldo Donzelli: il Design Made in Italy», un’iniziativa voluta fortemente dall’amministrazione comunale.

Al taglio del nastro erano presenti infatti le autorità locali, il vice presidente della Regione Lombardia Fabrizio Sala, la figlia Elena e i parenti di Donzelli e la curatrice Alessia Galimberti.

«Abbiamo sostenuto con entusiasmo questa iniziativa che rappresenta un orgoglio italiano che molto volentieri abbiamo appoggiato con il patrocinio di Regione Lombardia, che l’ha anche voluto presentare ufficialmente e istituzionalmente a Palazzo Pirelli» ha detto Fabrizio Sala.

L’esposizione che resterà visitabile fino al 15 dicembre, presenta una selezione molto varia di progetti, allestimenti, opere firmate da Donzelli perché la celeberrima Graziella è solo una parte della sua vastissima produzione

Tra disegni, intagli, installazioni, opere pittoriche certo non può marcare la Biciclette pieghevole che ha fatto la storia, ma a sorprendere sono i molti prototipi e progetti del mondo motociclistico: universo particolarmente congeniale a Donzelli e dove esprimerà il suo estro creativo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA