Mariano, il Comune cerca fondi
Ingaggia un manager per trovarli

Il sindaco vuole un professionista esterno e offre un compenso di partenza di cinquemila euro. L’opposizione: «Arriva tardi e sarà un costo in più»

Il Comune di Mariano ricerca un “procacciatore” di fondi. In sintesi, una figura professionale in grado di reperire finanziamenti a livello regionale, nazionale ed europeo per lo sviluppo delle attività e dei progetti locali.

È stata così aperta un’indagine di mercato per raccogliere le manifestazioni d’interesse da parte di privati: una prima fase di comparazione dei curriculum che precede il successivo affido diretto dell’incarico. Ma le opposizioni criticano la decisione di esternalizzare il lavoro invece di formare una risorsa interna e già stipendiata dal municipio.

«La riorganizzazione degli uffici comunali ci permette di dotare l’ufficio Appalti - che ora si chiama Supporto Amministrativo - di nuovi strumenti per essere ancora più efficaci nel trovare fondi e partecipare ai bandi - commenta il sindaco Giovanni Marchisio -. La ricerca di risorse al di fuori del bilancio è sempre stata una priorità per questa amministrazione. I soldi che da Roma arrivano ai Comuni sono sempre meno, bisogna trovare percorsi nuovi».

Aperta quindi l’indagine di mercato: il prezzo base d’asta è di 5 mila euro e per candidarsi è necessario iscriversi al Sistema Informatico Sintel della Regione. Entro fine maggio bisogna presentare le domande e l’affido avrà durata di un anno.

«Stiamo entrando nel quarto anno di amministrazione Marchisio: la figura del procacciatore di fondi arriva tardi rispetto a quanto detto in campagna elettorale. A questo si aggiunge il fatto che avrebbe dovuto essere gratuita, nessuno ha mai detto che sarebbe stata a pagamento» ribatte il capogruppo di Forza Italia, Andrea Ballabio.

Meglio era ricercare il professionista all’interno dei dipendenti comunali? «Dispiace non sia stato fatto così. Ci auspichiamo ora che questa figura insegni ai responsabili dei singoli uffici dove e come trovare i bandi per poi lasciare a loro il posto - commenta la portavoce del Movimento Cinque Stelle, Carmen Colomo - Ben venga un procacciatore di fondi, forse, però entra quando siamo in dirittura d’arrivo di questa amministrazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA