Mariano, magie della contabilità
Multe in calo e incassi raddoppiati

Alla festa della polizia locale rivelati i dati dell’anno scorso: 25% in meno di verbali ma più soldi contabilizzati. L’assessore Borgonovo: «Sono gli effetti delle regole di ammortamento in bilancio»

Meno multe, un quarto di meno. Per la precisione, un calo delle violazioni accertate pari al -26,32% da un anno all’altro: da 2.222 nel 2015, a 1.637 nel 2016. E ciascuno, in base all’esperienza vissuta nel proprio quartiere, può avere un ’idea se nella sua zona siano diminuiti i controlli degli agenti della polizia locale di Mariano o se siano, viceversa, aumentati gli automobilisti impeccabili.

Questo è il bilancio generale, in quanto a dati, emerso ieri, in occasione della festa patronale di San Sebastiano.

È solo un nuovo meccanismo di calcolo, come ribadisce l’assessore alla Sicurezza Fermo Borgonovo, a “dopare” il totale delle somme accertate nei conteggi del bilancio del comando di via Sant’Ambrogio. Esattamente, almeno in teoria, raddoppiato. A quota 462mila e 479 euro (un anno prima, era l’esatta metà, 231mila e 219 euro). Quasi mezzo milione di euro. «Ma soltanto per un nuovo calcolo di ammortamento in bilancio. Le multe sono diminuite. E non è detto che ci siano stati per forza meno controlli. Anche se, durante l’anno, abbiamo sentito la mancanza sul territorio di qualche agente. Può darsi pure che gli automobilisti siano diventati più rispettosi».

Certamente, a scendere, è il numero delle multe. Anche in qualche voce significativa. Le revisioni scadute dimezzate, -43%, da 99 a 56. Le mancate precedenze, -16%, da 31 a 26. Meno verbali, in tempi di messaggi WhatsApp e da isteria collettiva da social network, per quanto riguarda l’uso del telefonino alla guida: -15%. Quasi triplicati, anche se il valore assoluto non è follemente alto, i veicoli sottoposti a sequestro amministrativo perché sprovvisti di assicurazione: da 8 a 21, +162%.

Leggi gli altri dati sul giornale in edicola sabato 21 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA