Mariano, mezzo milione per le strade
Sono 15 le aziende invitate al bando

In attesa della gara del 1° luglio si procederà già nelle vie Donizetti e XXIV Maggio. Il pacchetto riguarda manutenzioni tra agosto e settembre sulle arterie principali

Mezzo milione di euro per le strade di Mariano. A tanto ammonta l’impegno che la giunta guidata da Giovanni Alberti è pronta a sostenere per ripianare le buche che si sono aperte nell’asfalto.

Ferite che sono andate allargandosi dopo le piogge di queste settimane, ma alle quali il Comune intende rimediare aprendo il bando per affidare il pacchetto di “Manutenzione straordinaria strade” all’azienda che presenterà l’offerta economicamente più vantaggiosa per piazzale Teodoro Manlio.

Le aziende hanno tempo fino al primo luglio per candidarsi al bando da 500 mila euro. Almeno quindici le società che verranno invitate a presentare la propria domanda. Il pacchetto verrà affidato secondo il criterio del minor prezzo rispetto al prezzo a base d’asta. Il giorno successivo al termine per candidarsi, ossia il 2 luglio, si apriranno le buste per individuare il vincitore.

Così prenderà avvio il conto alla rovescia dei trenta giorni necessari per arrivare all’apertura del cantiere. Tra agosto e settembre il Comune punta ad asfaltare i maggiori assi viari della città, come il nastro di asfalto che corre tra via Dei Cipressi e via Cabiate.

Dalla rotonda di via Sant’Agostino a quella di viale Lombardia si andrà rifare il manto stradale in modo che possa avere una sempre maggiore resistenza al carico a cui è sottoposto ogni giorno, assorbendo il traffico diretto verso Giussano. Ad anticipare l’intervento, sono le asfaltature minori in via Donizetti a Perticato e via XXIV Maggio alle porte del centro dove già nei prossimi giorni si andrà a stendere un nuovo strato di asfalto.

(Silvia Rigamonti)

© RIPRODUZIONE RISERVATA