Mariano, piazza da rifare dopo 10 anni
Via i 7 dossi e nuovi colori ai palazzi

Il sindaco Marchisio : ecco la proposta di riqualificazione architettonica e ambientale

Eliminazione dei dossi, con una piazza su un unico livello e una riqualificazione architettonica e ambientale di piazza Roma. La giunta comunale ha emesso un atto di indirizzo su una delle zone più chiacchierate di Mariano. Nello specifico, gli interventi da attuare, saranno decisi in seguito, ma tenendo presente le linee guida stabilite.

«Piazza Roma così com’è adesso, non va bene -spiega il sindaco Giovanni Marchisio -.Però prima di intervenire bisogna anche tenere conto che la sistemazione è stata fatta da poco, da meno di dieci anni, con un investimento di mezzo milione di euro. Senza dimenticare che i lavori futuri, andranno nella stessa direzione di quelli già messi in atto negli ultimi anni».

La piazza quindi dovrà cambiare. In che modo, lo spiega il primo cittadino. «Noi siamo già intervenuti con una riqualificazione dei lampioni, con l’eliminazione dei lampioni a terra e con la rimozione di una delle fioriere, che ci ha anche permesso di recuperare cinque posti per il parcheggio. Dovremo proseguire su questa linea, avendo come punto inamovibile la rimozione dei sette dossi, presenti nel breve tratto di 300 metri di strada. Come saranno eliminati i dossi -prosegue il sindaco -, anche questo sarà da stabilire, fermo restando che la piazza torni ad essere tutta allo stesso livello».

© RIPRODUZIONE RISERVATA