Mariano, piazza Roma pulita
E le aiuole vietate ai cani

Il sindaco: «La sistemazione del verde era già stata programmata prima delle segnalazioni». Confermato il senso unico: «L’area così è più sicura»

Piazza Roma, “croce e delizia” per tutte le amministrazioni comunali di Mariano. Da anni il cuore della città è al centro di polemiche e contestazioni da parte dei cittadini, insoddisfatti per le diverse modifiche.

La nuova giunta di centrodestra, è incappata per la prima volta nella “querelle” della piazza in questi giorni. Sui social sono montate le proteste per l’erba alta e incolta, presente nei vasconi-fioriere. Con tanto di foto allegate, per rendere meglio la situazione. Lunedì mattina, di buon’ora, gli addetti comunali hanno iniziato a tagliare e sistemare le aiuole in questione.

«L’intervento era già stato deciso e programmato -spiega il sindaco Giovanni Alberti -. La coincidenza ha voluto che arrivasse in concomitanza con le rimostranze. Ma la situazione era già sotto la nostra osservazione e non ci siamo mossi sotto la spinta delle polemiche».

Il primo cittadino sottolinea poi che «lo stato di abbandono delle fioriere in piazza dura ormai da molto tempo e lo abbiamo ereditato. Abbiamo rilevato una situazione di grave degrado nelle fioriere più basse - spiega il sindaco -.L’altezza di 30/40 centimetri e il verde, paragonabile ad un prato aperto, favoriscono l’accesso dei cani, che spesso sporcano». L’amministrazione ha deciso anche di posizionare dei cartelli, con il divieto assoluto di far entrare i cani.

Il sindaco Alberti chiude poi ad ogni ipotesi di modifica della circolazione in piazza Roma. «È e resterà a senso unico:nessun ripristino del doppio senso. La piazza deve essere sicura e vivibile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA