Mariano, più controlli di domenica
Cambiano i turni dei vigili

Il sindaco ha concordato con gli agenti un unico orario per i giorni feriali e festivi: dalle 7,30 alle 19,30 con la possibilità di arrivare fino a mezzanotte in casi particolari

Eliminare le differenze tra i giorni feriali e festivi, prolungando l’attività sul campo di tre ore ogni domenica. È questo il nuovo orario di lavoro concordato tra Comune e Polizia locale che scatterà con il primo aprile.

Una piccola rivoluzione per i vigili di Mariano, nata per evitare il proseguire di «problematiche nell’articolazione dei turni di lavoro e nell’applicazione dei diversi istituti contrattuali in occasione delle festività infrasettimanali», come si legge nella delibera firmata dal sindaco Giovanni Alberti.

Come cambia quindi l’orario? Dal lunedì al sabato rimane invariato, ossia gli agenti articoleranno i loro turni di lavoro all’interno di un’orario che assicura 12 ore di presenza sul territorio, dalle 7,30 alle 19,30. E lo stesso viene esteso alla domenica dove, fino a oggi, l’orario copriva dalle 9 alle 17, con pausa pranzo.

In entrambi i casi è garantita la possibilità di allungare la presenza fino a mezzanotte, qualora fosse necessario per rispondere a esigenze dettate tanto da emergenze quanto da interventi concordati con Questura o Prefettura. Il primo aprile scatta il nuovo orario che rimarrà in vigore fino al 31 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA