Mariano, rattoppi nelle strade
Asfaltature solo in primavera

Con uno stanziamento di cinquemila euro si stanno tamponando le emergenze. Primi interventi terminati in via Monviso: adesso toccherà alle vie Don Sturzo e Garibaldi

Le buche più o meno grandi sull’asfalto, gli avvallamenti ma anche le crepe nei posteggi delle auto. Dal centro alla periferia le strade di Mariano chiedono di essere riparate e il Comune risponde con un primo pacchetto di interventi.

Un investimento di poco meno di 5 mila euro per tamponare le situazioni più degradate nell’attesa dell’approvazione del bilancio, un passaggio necessario per dare il disco verde ai ben più corposi lavori da mezzo milione di euro in primavera sulle strade locali.

Per ora solo piccoli interventi affidati alla ditta “Cereda Paolo Sas” con sede a Vimodrone, Milano, per l’importo di quattromila euro più Iva. Si parte da via Monviso, una traversa di via IV Novembre, il lungo rettilineo che sfocia su Carugo.

Qui nei giorni scorsi gli operai sono stati chiamati a posare l’asfalto a caldo per rattoppare le buch, probabilmente aggravate dal passaggio dei camion diretti alle aziende della zona. Macchinari e uomini ora si sposteranno nell’area delle Feste della città, e anche su via Don Sturzo dove si renderà necessario “grattare” la parte più superficiale del manto per poi ricollocarlo. Gli operai chiuderanno i lavori in corso con l’intervento nel centralissimo posteggio di via Garibaldi a ridosso del municipio.

Poi in primavera il Comune investirà 500mila euro sulla posa di nuovo asfalto lungo le strade comunali: la lista delle vie che beneficeranno del lavoro è in fase di definizione in questi giorni per arrivare a stendere un progetto che avrà il disco verde solo con l’ok al bilancio previsto a marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA