Mariano, si asfalta di giorno
«Risparmiamo tempo e denaro»

Accantonata l’idea dei cantieri in notturna. L’assessore: «Abbiamo approfittato del poco traffico»

Non una, ma due strade, ripianate in quattro giorni.

Questo è l’obiettivo che vuole centrare il Comune pronto a imprimere un’accelerata al cantiere di asfaltatura, inaugurato ieri mattina, per chiuderlo con una settimana d’anticipo rispetto a quanto inizialmente stabilito nella tabella di marcia dei lavori. Entro sabato mattina, infatti, l’amministrazione punta a restituire alle macchine e moto sia Corso Brianza che il tratto iniziale di via Per Cabiate a Mariano, oggi rese a senso unico.

Un risultato a sorpresa che la giunta ha scelto di conseguire, variando le modalità d’intervento sui due maggiori assi viari locali. Non si faranno più interventi in notturna, ma gli operai della “Cazzaniga & Fumagalli” di Sirtori, in provincia di Lecco, ossia l’impresa che si è aggiudicata il pacchetto di manutenzioni delle strade da mezzo milione di euro, lavoreranno di giorno.

«Entro fine settimana riapriamo i maggiori assi viari alla viabilità locale che stiamo sistemando» anticipa l’assessore ai Lavori pubblici, Enrico Rudy Benelli pronto a percorrere l’ultimo tratto di strada per raggiungere il risultato. «Abbiamo aperto l’intervento nel periodo giusto - spiega - perché guardando al traffico di questi giorni abbiamo visto che era possibile operare di giorno, invece, che in notturna come avevamo inizialmente stabilito».

(Silvia Rigamonti)

© RIPRODUZIONE RISERVATA