Mascherine gettate nei parchi
«Pronti a multare a Mariano»

Alcune buttate sul prato di Porta Spinola altre trovate vicino ai giochi, per strada o nei parcheggi

Se Mariano si specchia nei suoi parchi, l’immagine riflessa è quelle delle mascherine abbandonate nei giardini pubblici.

È così nel centralissimo polmone di “Porta Spinola” capace presto di catturare i cambiamenti della comunità, vedendo spuntare sul prato i dispositivi di sicurezza, accanto alle bottiglie di plastica abbandonate, pacchetti di sigarette e caramelle, risultato delle vecchie abitudini dei cittadini a passeggio sotto le fronde degli alberi rinvigorite nel verde dalle ultime piogge.

Dal centro alla periferia, lo scatto cambia ben poco. Perché le mascherine azzurre risaltano per contrasto anche sul percorso d’accesso al più defilato “Parco della Comunità” che ha permesso di portare nuovi giochi per i bambini all’interno dell’anello di via Kennedy non più di cinque anni fa. Così come nelle aree di parcheggio a servizio degli stessi giardini pubblici, alcune rimanendo incollate sull’asfalto perché rese pesanti dal temporale che si è riversato sulla città nella sera di domenica.

E l’assessore Andrea Ballabio è pronto a intervenire: «Se continua a mancare il senso civico, faremo come i mozziconi: multeremo chi getta a terra le mascherine».

(Silvia Rigamonti)

© RIPRODUZIONE RISERVATA