Mirabello, l’agenzia viaggi non c’è più
«Restituirò 39mila euro ai clienti»

Dopo avere tolto gli arredi dal centro commerciale il titolare Andrea Montanari fa il punto sui risarcimenti

Adesso è ufficiale, l’agenzia Sognare Viaggiando agente Giramondo Viaggi di Mirabello, dopo aver chiuso improvvisamente un giorno d’agosto, non riaprirà più i battenti. Lo conferma il responsabile della stessa, Andrea Montanari: «Adesso la priorità è mettere a posto le cose con i clienti».

Diciannove pacchetti viaggio in tutto, per 39mila euro. Una vicenda che aveva fatto molto parlare a ridosso di Ferragosto, quando i clienti dell’agenzia, all’interno del centro commerciale di Mirabello, si erano recati a ritirare biglietti e documenti in vista della partenza imminente. Avevano trovato la porta serrata e nessuno all’interno, con loro grande stupore.

Solo un cartello che giustificava l’assenza del personale per «aggiornamento dei sistemi informatici», rimasto lì per settimane. Poi i tour operator avevano spiegato loro di non aver ricevuto il saldo o l’intera cifra per il soggiorno, regolarmente versati all’agenzia, e quindi avevano bloccato le prenotazioni.

E allora lo stupore si era trasformato in rabbia per la vacanza sfumata, con quotidiani pellegrinaggi davanti all’agenzia nella speranza di ottenere spiegazioni. E il proprio denaro. « Si tratta - spiega - di 19 pacchetti, per 39mila ero. Non sono pochi, ma nemmeno moltissimi. Sto mandando le carte dei clienti al fondo di garanzia, ci vorranno circa 90 giorni».

In attesa che l’assicurazione provveda effettivamente a risarcirli, i clienti delusi, che hanno dato vita a un gruppo piccolo ma compatto, si stanno organizzando per proporre un’azione legale unitaria e si sono rivolti a Federconsumatori Como: «Ho avuto numerosi contatti – conferma la presidente Mara Merlo – e ci incontreremo la prossima settimana. La reazione emotiva è comprensibile, ora si è razionalizzato e si tratta di individuare le azioni più adatte per gestire la vicenda».n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA