Movida a Cantù, stop a mezzanotte
Basta alcolici e si spegne la musica

La bozza del Regolamento di Polizia locale presto in Giunta comunale per l’approvazione

La movida canturina potrebbe indossare i panni di Cenerentola: dopo mezzanotte tutto cambia. Nello specifico, dopo i dodici rintocchi, nei mesi estivi, niente alcol e niente musica. È uno dei provvedimenti previsti nel nuovo regolamento di polizia urbana, che dovrà prendere il posto di quello attuale, targato 1986.

Senza dubbio, una decisione destinata a far parlare di sé, ma solo una delle tante, nei 32 articoli che costituiscono il documento, che pensa anche al decoro urbano, multando chi sporchi, e al mantenimento della sicurezza, imponendo ai proprietari di immobili non abitati di procedere a una manutenzione puntuale, impedendo l’accesso non consentito, per evitare di creare nuove situazioni come quella del Castello di Pietrasanta, che si era tramutato in un rifugio per disperati, con non pochi problemi conseguenti anche dal punto di vista igienico sanitario. Per ora quella che è stata predisposta dal comando di polizia locale guidato dal comandante Vincenzo Aiello è una bozza, presentata dalla giunta comunale e alla commissione.

Il che significa che potrà ancora vedere modificare in maniera significativa i propri contenuti, attraverso emendamenti. Perché quello che è stato svolto sinora è un lavoro di tipo tecnico, adesso tocca alla politica prendere le proprie decisioni. E a quanto pare le posizioni non sono tutte allineate, soprattutto su alcuni punti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA