Negozi in festa per la piazza aperta
«Cantù, centro pedonale solo per eventi»

Il sindaco conferma: lo stop alle auto è una misura temporanea per le manifestazioni. I commercianti applaudono alla sinergia con “Per Cantù”: «Venerdì un’occasione per tutti»

Una manifestazione che era nata per far buon viso a cattivo gioco, di fronte alla strada chiusa per l’ennesimo cantiere in piazza Garibaldi. E così venerdì sera l’ultima edizione di quest’estate della Festa di via Ariberto si trasforma in una festa di riapertura, visto che, conclusa la manifestazione, si rimuoveranno le transenne e da sabato si tornerà a transitare sul crinale.

Una sera senza auto, ma la pedonalizzazione resta una misura che l’amministrazione intende attuare con parsimonia e non rendere stabile. Un modo per chiudere il sipario sulla Cantù Estate, il calendario di eventi promosso dal Comune: «Volevamo promuovere un modo sano di vivere la nostra piazza – dice il sindaco Alice Galbiati – era il nostro obiettivo».

Manifestazione che s’è fatta grande, coinvolgendo man mano anche viale Madonna, via Matteotti e via Dante, che da tempo si sente lontana periferia. In cabina di regia, ancora, l’associazione Pro Loco Per Cantù con l’indispensabile aiuto degli esercenti, grazie al quale l’evento è pressoché a costo zero per le casse del Comune. Un appuntamento che finora sempre avuto un buon riscontro, a riprova che quando si organizzino eventi e si renda vivo il crinale, la gente risponde con entusiasmo e voglia di riappropriarsi della città.

«Senza dubbio – commenta il referente cittadino di Confcommercio Alessandro Bolla – si tratta di un’ottima iniziativa. Lo abbiamo visto in queste edizioni, tante famiglie, un bel clima, e via Ariberto si presta particolarmente bene ad ospitarla».

E aggiunge: «Bene che la si sia allargata e anche i commercianti di via Matteotti faranno la propria parte, restando aperti venerdì. Si è creata una bella collaborazione con il consigliere comunale Valeriano Maspero molto attivo e gli esercenti coinvolti». «La sperimentazione – spiega il sindaco Galbiati – ci ha dato conferma che questa soluzione è ottima in caso di manifestazioni, ma non lo è sempre».

© RIPRODUZIONE RISERVATA