Non si trova ancora un’azienda: slittano i lavori in largo Adua

Il caso Inizialmente previste a giugno, poi a fine luglio, le opere sono state nuovamente rinviate. L’assessore: «Un problema dovuto ai tanti i cantieri aperti e i costi dei materiali in crescita»

Non è soltanto difficile trovare un barista o un cameriere, di questi tempi. Ma, nel settore dei lavori stradali, è pure complicato recuperare un’azienda disponibile a lavorare con il pubblico. Il motivo, in questo caso, sono diversi dagli stipendi bassi.

Ad esempio: i ricavi ridotti all’osso, con il costo del materiale che continua a salire. Soprattutto: i tanti impegni, d’estate, sulle strade. Ovunque. E così, slittano, anzi, sono già slittati, i lavori di completamento di largo Adua. Prima erano stati previsti a a inizio giugno, poco dopo la fine delle scuole. Poi a metà luglio. E ora sono finiti in coda ai lavori di asfaltatura che inizieranno, il 1° agosto, lunedì prossimo, su altre cinque strade della città.

«Per quanto riguarda largo Adua, è un po’ complicato trovare aziende per completare i lavori - spiega l’assessore ai lavori pubblici Maurizio Cattaneo - abbiamo nel frattempo le asfaltature in cinque vie. Si parte da via Kennedy, quindi via Molteni, via Gallianello. Nei giorni successivi si farà via Giovanni XXIII e via Ricasoli. E poi anche largo Adua». Per Pianella, non sembra facile trovare manodopera anche per i lavori di rifinitura. Si era parlato, ad esempio, di interventi sugli attuali dossi con attraversamenti pedonali, che dovrebbero essere spostati, rifatti nuovi, in un altro punto. Il lavoro di asfaltatura all’altezza della rotatoria in notturna, tre o quattro notti con chiusura al traffico, è stato giustificato dalla crucialità che rappresenta l’incrocio per la viabilità cittadina: da una parte, via Vergani, dall’altra via Ettore Brambilla. Chiudere di giorno significherebbe creare difficoltà alla circolazione anche in pienissima estate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA