Novedrate diventa smart city
Ecco le panchine “intelligenti”

Le quattro sedute sono tutte alimentate da pannelli solari: hanno prese Usb, ricariche wireless, wi-fi, schermi lcd e telecamere

Novedrate è sempre più “smart city”. Sono state posizionate e sono funzionanti da alcuni giorni (anche se verranno finalizzate e configurare a breve) 4 panchine “intelligenti” sul territorio comunale. Le quattro panchine, alimentate ad energia solare con le sedute in materiale fotovoltaico, sono dotate di accessori utili alla fruizione, da parte della cittadinanza, dell’energia auto-prodotta.

Sono state installate in piazza Umberto I, due al centro sportivo Maurizio Barni e nell’area verde di via Resegone. Oltre alle prese Usb e alla ricarica wireless per i dispositivi mobili (smartphone, tablet, pc), le sedute forniranno una connessione wi-fi per gli utenti (ovviamente non illimitata); un monitoraggio in tempo costante delle condizioni atmosferiche (umidità, temperatura) e in alcuni casi sono anche equipaggiate con un pannello lcd per immagini e video. Le panchine saranno importanti anche per la sicurezza, essendo dotate di telecamere, funzionanti anche in condizioni notturne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA