Novedrate, principio di incendio
Dolo o scherzo all’università

Ieri mattina l’intervento dei vigili del fuoco L’innesco da un rotolo di carta igienica nella toilette

Se è uno scherzo idiota, gli autori rischiano di pagarne le conseguenze. Perché, per il principio di incendio avvenuto ieri mattina all’eCampus di Novedrate, l’università telematica di via Isimbardi, sono intervenuti i vigili del fuoco e i Carabinieri. All’origine, un gesto tendenzialmente doloso: qualcuno ha dato fuoco a un rotolo di cartaigienica. E ha così distrutto, oltre alla carta, il sostegno stesso del rotolo. Annerendo quindi, nei momenti successivi, la parete del bagno. E’ stata evacuata in parte la struttura: alcuni studenti, a scopo precauzionale, sono stati mandati fuori per qualche minuto.

E’ successo verso le 11. Quando ci si è resi conto delle conseguenze causate dall’innesco. E, soprattutto, l’odore di brucio. Più fumo che fiamme, per fortuna. Ma, ad ogni modo, nella struttura aperta al pubblico, nelle vicinanze di un esteso parco, comprensivo di dimore storiche e edifici di culto immersi nella magia dell’autunno, inevitabilmente, è scattato l’allarme.

Subito, sul posto, i vigili del fuoco, arrivati dal distaccamento di Cantù. I mezzi sono entrati dal secondo accesso, poco oltre il parcheggio più vicino al centro del paese, verso la strada provinciale Novedratese. In poco tempo, nell’ala dell’edificio circondata dalla vegetazione, i pompieri hanno spento l’origine dell’incendio. Presenti, per avviare immediatamente le indagini, i Carabinieri della Compagnia di Cantù.

© RIPRODUZIONE RISERVATA