Novedratese, è allarme traffico
Ponte del Lottolo chiuso da oggi

Mariano - Fino al 5 marzo auto, moto e camion non potranno transitare lungo il cavalcavia. Al via il cantiere di manutenzione straordinaria per sostituire i giunti di dilatazione usurati

Da oggi chiude al traffico il “Ponte del Lottolo” sulla Novedratese a Mariano. Fino al 5 marzo né auto né moto né camion potranno transitare lungo il cavalcavia per lasciare spazio al cantiere di manutenzione straordinaria della struttura, come disposto dalla Provincia.

Una scelta che, però, spezza in due la viabilità lungo la provinciale, visto che il ponte raccoglie il traffico di chi è diretto verso la Valassina, quindi Lecco, così come quello diretto a Lentate sul Seveso, verso l’imbocco della Milano-Meda e Pedemontana.

A rendere inevitabile la chiusura del ponte è la necessità di lasciare spazio agli operai della Cartocci Strade per intervenire sui giunti che compensano la dilatazione del ponte a seconda delle temperature, mantenendo uno spazio dove la passerella poggia sulle spalle della struttura.

Proprio qui si trovano i punto di raccolta delle acque su cui è chiamata a intervenire la stessa azienda chiamata a sostituire i giunti di dilatazione, arrivati al loro fine vita perché soggetti a usura.

Il secondo step impegnerà gli operai nel lavori di impermeabilizzazione dell’impalcato perché le piogge vengano incanalate all’esterno. Naturalmente, spetta all’azienda indicare la presenza del cantiere in corso, posizionando tutta la cartellonistica utile a indicare a quanti sono al volante, le strade alternative.

Sempre agli operai è fatto obbligo di delimitare l’area di lavoro in modo quantomai chiaro agli automobilisti. Il cantiere durerà fino al 5 marzo, prefigurando così dodici giorni di passione per gli automobilisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA