Nuove telecamere nei parchi della città
Aggiudicato l’appalto, ora subito i lavori

Cantù Sono 12 in totale suddivise tra parco Argenti, Campo Solare e parco di Cascina Amata.Spesa di 80mila euro, l’80% è finanziato dalla Regione. L’assessore Cattaneo: «Più sicurezza»

Tra i frequentatori più assidui dei parchi canturini, negli ultimi anni, ci sono stati i vandali. Per questo l’obiettivo è prevenire e limitare i fenomeni di disagio sociale, degrado e inciviltà, attraverso l’installazione di dodici nuove telecamere di video-sorveglianza. Tanto più visto che l’amministrazione intende riqualificare le aree verdi cittadine con investimenti importanti. In questo modo gli occhi elettronici che monitorano la città diventano un’ottantina. Nei mesi scorsi la Regione ha aperto un bando per cofinanziare con tre milioni e mezzo di euro l’acquisto, da parte dei Comuni, di impianti di videosorveglianza e fototrappole da impiegare in parchi comunali e aree regionali protette, per supportare l’attività di controllo svolta dalle polizie locali.

L’amministratone ha colto l’occasione e ha predisposto un progetto, redatto dal comandante della polizia locale Roberto Carbone, che prevede l’ampliamento del sistema già in servizio, per affiancare il controllo da parte degli agenti del comando di via Vittorio Veneto. Il Comune intende promuovere la cultura della legalità e della sicurezza, rendendo i parchi pubblici inclusivi e maggiormente protetti, attraverso l’installazione di dodici nuove telecamere quattro in ognuno dei tre parchi oggetto dell’intervento: Cascina Amata, il Campo Solare e Villa Argenti, che verrà intitolato, proprio con questa finalità, ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

L’area verde affacciata su via Dante verrà completamente riqualificata, nell’ambito di un più ampio progetto di rivitalizzazione di Pianella. Si prevede anche di realizzare, all’esterno della palazzina in cui ha sede la sezione di Cantù del Club Alpino Italiano, una vera e propria piazzetta con cinque posti auto e che possa ospitare eventi. Il progetto sulla videosorveglianza, invece, ha un importo di 80mila euro, e vede la Regione coprire una quota pari a 69mila euro. Negli ultimi anni il numero di videocamere attive in città è già aumentato sensibilmente, e l’anno passato sono state installate 28 nuove telecamere a costo zero per piazza Parini, nell’ambito dell’appalto per la nuova illuminazione pubblica.

L’intenzione, conferma l’assessore alla Sicurezza Maurizio Cattaneo, è proseguire su questa strada. Soprattutto considerando che vengono aperte simili linee di finanziamento: «La sicurezza per noi resta fondamentale. In questo caso abbiamo deciso di intervenire su questi parchi perché sono quelli su cui andremo a lavorare in maniera significativa». E ha concluso l’assessore Cattaneo: «Quello che accomuna i lavori è che vogliamo renderli parchi realmente inclusivi, eliminando le barriere architettoniche ma anche procedendo con l’installazione di giochi inclusivi, come già fatto a Cascina Amata e al Campo Solare. Sarebbe un peccato, dopo tanti lavori e investimenti, assistere a danneggiamenti e vandalismi». Gli interventi di installazione sono stati affidati a una ditta canturina, la Asteco Impianti, per la parte elettrica, e a una della Bergamasca, la S.E.F.F. per la parte muraria. Lavori che cominceranno a breve, nei prossimi giorni, conferma il leghista Cattaneo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA