Ospedale di Menaggio
Interventi dimezzati nel 2020

Il report dell’Asst Lariana sull’attività dei sanitari dell’Erba Renaldi durante l’ondata di pandemia. Il totale sceso da 906 a 465 operazioni, in calo anche le prestazioni ambulatoriali. Dicembre tra i mesi peggiori

Gli interventi chirurgici all’ospedale di Menaggio nel 2020 sono calati del 49%. L’ospedale Erba Renaldi nel 2019 aveva eseguito 906 interventi, di cui 543 di chirurgia generale e 363 di ortopedia e traumatologia. Nell’anno del Covid la riduzione è stata drastica, si è passati a 465 interventi complessivi di cui 292 di chirurgia generale e 173 di ortopedia e chirurgia. Sono 441 operazioni in meno, per offrire un dato complessivo.

La distanza maggiore nelle curve tra il 2019 e il 2020 si vede in primavera: ad aprile a Menaggio i chirurghi hanno concluso un solo intervento contro i 75 dell’anno precedente. Addirittura zero interventi nel mese di agosto, ma è lecito pensare non per ragioni legate alla pandemia, ma piuttosto alle ferie visto che anche nel 2019 il totale degli interventi nello stesso mese era fermo a due.

Con la seconda ondata pandemica, a novembre sono stati solo otto gli interventi di cui uno in ortopedia contro i 79 del 2019. Anche a dicembre i chirurghi a Menaggio non hanno lavorato o sono stati impiegati altrove, zero interventi, nel 2019 erano 79, poco più di due interventi e mezzo al giorno. Vedere le attività ferme per tre mesi su dodici ridimensiona l’offerta complessiva del presidio ospedaliero indipendentemente dall’emergenza pandemica.

Questi numeri sono contenuti in un report redatto dall’Asst Lariana. Come ovvio non solo l’attività chirurgica è stata congelata per la necessità di fronteggiare la pandemia, ma anche le prestazioni ambulatoriali, le visite e gli esami diagnostici. Ne hanno risentito anche i bisogni di cura dei malati oncologici e cardiovascolari. Dei 45mila tamponi effettuati dall’ex azienda ospedaliera nel 2020 sono stati 2.538 quelli stati fatti nella tenda di Menaggio. Le positività tracciate sui sanitari aggiornate al 14 gennaio pesano per circa un quarto dei medici e degli ospedalieri in forza all’Erba Renaldi. Infatti dei 192 sanitari testati a Menaggio, il 74,8% del totale del personale, in 45 sono risultati contagiati dal virus, dunque esattamente il 23,4%. Occorre pensare che la Sant’Anna gli stessi screening hanno individuato il 17,8% di positività, a Cantù il 27%, a Mariano il 17,8%. Per i prossimi mesi, l’ex azienda ospedaliera cercherà di recuperare il terreno perduto, come in parte si è tentato di fare d’estate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA