Parcheggi gratis e sconti in mensa
I regali del bilancio di Cantù

Il sindaco annuncia che con la riduzione dei mutui i conti permettono aggiustamenti: via le strisce blu in via Murazzo, zona a disco in piazza Marconi. Pasti meno cari di 50 centesimi

Un lungo lavoro sui conti del Comune, che porta, ormai quasi a fine mandato, a poter approvare il bilancio preventivo in grande anticipo rispetto al passato. E, soprattutto, porta a poter attuare alcune azioni di alleggerimento a favore delle tasche cittadini: i parcheggi torneranno gratuiti, da gennaio, in piazza Marconi e sulle tre balze di via Murazzo e il costo del singolo buono mensa nella ristorazione scolastica per la fascia reddituale più alta, che è anche quella più numerosa, viene abbassato di 50 centesimi.

Due provvedimenti che il sindaco Claudio Bizzozero annuncia con orgoglio, perché, dice, frutto del lavoro di lima effettuato in questi oltre quattro anni sui conti del Comune. Appena insediata questa amministrazione – come ha sempre tenuto a ricordare - trovò un debito pari a 37 milioni di mutui, oggi sceso a 25.

«Dodici milioni in meno – rimarca Bizzozero - l’abbiamo abbassato del 30% in quattro anni». Il documento di programmazione economica è stato approvato dalla giunta nell’ultima seduta, il che significa che entro la fine di novembre o i primi di dicembre approderà in consiglio.

«Lo dico con grande orgoglio – prosegue – dato che in passato questo avveniva anche dopo l’estate, persino in ottobre. Abbiamo lavorato duramente per anticipare l’approvazione e siamo riusciti nel nostro intento, quindi da gennaio gli uffici potranno lavorare in altro modo. Non so quanti altri Comuni italiani abbiano fatto altrettanto, ma credo davvero pochi o nessuno».

Altri dettagli sul giornale in edicola sabato 12 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA