Pc e stampanti gratis a Mariano
In prima fila studenti e anziani

Assegnati gli apparecchi informatici dismessi dal Comune. Interessate anche scuole e associazioni ma poche aziende e famiglie

Computer, monitor e stampanti in regalo piovono sulle scuole, sulle associazioni di volontariato e sui privati, ma non tutti hanno colto al balzo l’opportunità di ricevere in dono una delle apparecchiature informatiche dismesse dal Comune.

Le cooperative, le associazioni, le nuove imprese e le famiglie numerose hanno snobbato l’opportunità. O meglio: non hanno mostrato interesse quelle marianesi, mentre da fuori le domande sono anche arrivate, ma proprio perché extra Mariano, le richieste non sono state accolte.

L’assessore Simone Conti è comunque soddisfatto: «Abbiamo raggiunto il duplice scopo prefissato – spiega -: dare una mano a chi ha bisogno di un computer e poi non creare un rifiuto inutile. Perché buttare apparecchiature ancora funzionanti? Sarebbe stato uno spreco e quindi abbiamo deciso di ridare ai cittadini ciò che era stato comprato con i soldi di tutti».

A fronte di 60 computer, 20 monitor e 15 stampanti in totale da dismettere, in base al criterio che assegnava sino a un massimo del 40% delle disponibilità agli istituti scolastici e paritari cittadini, 24 pc, 8 video e 6 stampanti sono stati andati alle scuole.

Ll’informatica ha appassionato gli anziani: sette le richieste esaudite, che in totale riceveranno 7 pc, 2 monitor e una stampante. «La consegna sarà concordata tra gli uffici e gli aventi diritto – conclude Conti -: vogliamo darli resettati e per questo stiamo cercando un giovane che aderisca a uno stage di volontariato per fare questa operazione e magari andare a installarli nelle scuole».

Tutti i dati e i nomi sul giornale in edicola mercoledì 29 luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA