Perdita da tremila litri
Cantù, Istituto Sant’Elia
chiuso tutta settimana

Tecnici al lavoro anche ieri dopo l’allagamento. Test positivo sull’impianto elettrico: corrente ripartita. Gli studenti resteranno a casa oggi, domani e venerdì

Una perdita d’acqua, causata da un tubo dell’antincendio che si è rotto nel sottosuolo. Andata avanti, questa la sensazione della dirigenza della scuola, per un paio di giorni, nel pieno del ponte di Sant’Apollonia, festa patronale di Cantù - ieri - quando l’istituto tecnico e liceo sportivo Sant’Elia di via Sesia era chiuso.

Ponte che ora si allunga per tutta la settimana: a contare anche i weekend in cui la scuola è chiusa, si arriverà a nove giorni, quasi da vacanze di Natale. La scuola infatti resta chiusa per pura precauzione: con le lezioni in presenza, al 50% per ogni classe, si riprenderà lunedì.

L’incidente sarebbe avvenuto tra sabato e domenica. Nella scuola che, come le altre superiori pubbliche, è di competenza della Provincia di Como. Lunedì mattina, la scoperta da parte di Como Acqua: 3mila litri d’acqua nel seminterrato del Sant’Elia, dove si trova il cantiere didattico dei futuri geometri.

E il successivo lavoro, a base di pompe idrovore, da metà mattina sino alla fine della giornata, dei vigili del fuoco di Como e di Cantù, e della protezione civile cittadina, presente con i volontari.

Ieri, giornata con la presenza dei tecnici della Provincia di Como, per valutare la situazione sugli impianti elettrici. Con la corrente che si è messa in moto, come ha testimoniato l’allarme dell’antifurto risuonato nel parcheggio esterno dopo le 12. I ragazzi staranno a casa per il resto della settimana corta: altri tre giorni, oggi, domani e venerdì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA