Piazza e centro di Mariano rifioriscono
I commercianti lanciano la sfida

Domenica “Aspettando la primavera”, poi sei mesi carichi di iniziative. Il presidente Migliardi: «Piazza Roma è una risorsa vera. E ci serve dar vita alla Pro loco»

«Mettiamo sul mercato piazza Roma: chi vorrà proporre eventi in centro a Mariano, dovrà pagare perché abbiamo dimostrato che è un luogo più che appetibile». Luigi Migliardi, presidente dell’associazione dei commercianti “Facciamo Centro”, lancia una sfida senza precedenti: trasformare il salotto buono da contesto “depresso”, a punto nevralgico di attrazione per il territorio marianese.

Ci si arriverà per gradi. Ecco, quindi, che già «domenica 21 febbraio - sottolinea Mingardi - intendiamo partire con “Aspettando la primavera”, una festa in piazza con punti gastronomici che proporranno piatti di stagione, bancarelle di hobbysti e artigianato con professionisti che daranno dimostrazioni pratiche sul posto del loro saper fare. Non mancheranno musica e intrattenimento per i bambini: la gente dovrà tornare a riappropriarsi del piacere di passeggiare in centro».

Poi sei mesi di eventi. Per consolidare le proposte e fare finalmente quel salto di qualità tanto auspicato dall’associazione, manca solo un ultimo tassello: «La costituzione della Pro loco – conclude Migliardi -: abbiamo già avuto degli incontri con il sindaco Giovanni Marchisio e siamo al lavoro per costituire un gruppo di persone che provengono dal commercio, dalle associazioni e dal Comune per partire con il progetto. Novità potranno esserci in marzo perché l’obiettivo è quello del primo evento organizzato dalla Pro loco di Mariano».

Leggete tutti i particolari sull’edizione odierna de La Provincia

© RIPRODUZIONE RISERVATA