Polizia locale di Mariano
«Più controlli sabato e lunedì»

La sperimentazione dei nuovi turni partirà il 1° maggio: in settimana agenti in servizio fino alle 19,45. La minoranza: «Non basta, servono nuove assunzioni e pattugliamenti anche di notte»

Due turni che scandiscono la giornata, per un totale di 35 ore settimanali e un prolungamento dell’attività sul campo fino alle 19,45: così il Comune ridisegna l’esercizio della Polizia Locale di Mariano alla vigilia dell’estate.

L’amministrazione comunale, nella veste dell’assessore alla Sicurezza, Fermo Borgonovo, ha scelto infatti di riorganizzare gli orari di lavoro del personale della municipale con il dichiarato obiettivo di ottimizzare il servizio.

Si allunga di 45 minuti il turno serale degli agenti che nei giorni feriali copriranno due cambi: il primo dalle 7 alle 13,30 e il secondo dalle 13,15 alle 19,45. Mentre per la domenica gli orari saranno così ripartiti: dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 17,30.

«Con questa riorganizzazione puntiamo ad avere più agenti il sabato e il lunedì e a garantire la domenica - spiega la decisione l’assessore con delega alla Sicurezza -. Il nostro obiettivo infatti è di andare a migliorare il servizio rivendendo i turni».

«Con l’estate alle porte sarebbe stato utile garantire anche la copertura della fascia serale del servizio, cosa che ad oggi manca - commenta il provvedimento Andrea Ballabio, capogruppo di Forza Italia -. L’estensione del secondo turno dalle 19 alle 19,45? Forse un piccolo passo in questa direzione, ma non basta. E soprattutto non bastano le risorse troppo poche per una città come Mariano».

E se Ballabio mette in evidenza la cronica carenza di personale in via Sant’Ambrogio, Giovanni Alberti della Lega punta il dito contro l’amministrazione rea di non investire su un pattugliamento serale. «Questo provvedimento mostra ancora una volta come la giunta Marchisio non faccia nessuno sforzo per coprire il turno serale, non dico tutti i giorni ma almeno durante gli eventi - sbotta il capogruppo del Carroccio marianese - . Eppure qualche modo per garantirlo ci sarebbe».

Altri dettagli sul numero in edicola venerdì 22 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA