Rubata nei box anche la vecchia Punto
Mariano, per fuggire vetri rotti a 5 auto

L’episodio nella notte tra venerdì e sabato sotto un condominio di via Carducci. I malviventi cercavano il telecomando per alzare la sbarra e non trovandolo l’hanno divelta

Hanno forzato quattro garage e almeno cinque auto, riuscendo a rubare una Punto. È il pesante bilancio del raid compiuto da una banda di malviventi nella notte a cavallo tra venerdì e sabato a Mariano. Perché a turbare il sonno dei residenti, sono stati proprio loro, i ladri che hanno messo nel mirino il condominio “Gli Aceri” che in via Carducci, a pochi passi dalle scuole di via Parini, nel quartiere dei Poeti. O meglio l’area dei box , visitata dai malintenzionati che hanno forzato la sbarra per guadagnare la via di fuga.

Forzato l’ultimo ostacolo

Approfittando della notte, mani rimaste ignote si sono introdotte nell’area dei posteggi, forzando la “claire” per aprirsi un varco nei garage. Una volta all’interno dei box auto, la banda ha rubato quello che le famiglie vi avevano riposto. Uno dietro l’altro, i malviventi hanno visitato quattro garage, portando via delle bibite, in qualche caso, ma anche una Punto del 2000 di una ragazza che, la mattina seguente, si è ritrovata, oltre il danno, senza macchina.

I ladri l’hanno portata via con loro, forzando la sbarra che chiude l’accesso ai garage, dopo aver rotto i finestrini di cinque auto alla ricerca della chiave capace di comandare l’apertura dell’ingresso. Ma la ricerca è risultata vana, così la banda davanti al problema non ha usato molta gentilezza, anzi. Senza farsi tanti scrupoli, il gruppo ha pensato bene di rompere la scatola che detta alla sbarra i comandi per alzarsi o abbassarsi, togliendo l’ultimo ostacolo che impediva la fuga.

La denuncia ai carabinieri

L’episodio è stato denunciato ai Carabinieri della Tenenza locale che hanno raccolto le testimonianze dei residenti. La speranza degli inquilini è che la telecamere comunale che svetta poco distante dalla loro palazzina, a ridosso delle scuole di via Parini, possa restituire delle immagini utili a identificare gli autori del raid, un episodio che ha riacceso i riflettori sul tema della sicurezza in casa, non solo nel quartiere del poeti.

Perché c’è chi ammette di aver paura ora a tornare a casa tardi la sera o, anche solo, a uscire presto la mattina tra quanti abitano nella palazzina.

Purtroppo il furto non è il primo della stagione. Ad anticiparlo sono state le incursioni rimaste tentate negli appartamenti che si aprono in via Tre Venezie , nella frazione di Perticato e, ancora, nella vicina via La Serenissima. Dalla periferia i ladri sembrano aver raggiunto il centro, colpendo in un’area che si apre alle porte del cuore di Mariano. Per questo l’appello del “Controllo del Vicinato” rimane quello di alzare l’asticella dell’attenzione contro un fenomeno che riesplode in inverno, contattando sempre le forze dell’ordine.

Silvia Rigamonti

@Riproduzione riservata

© RIPRODUZIONE RISERVATA