Secondo round di maltempo in provincia: prima i lampi, poi violente raffiche di vento e la grandine. Allerta gialla fino all’alba

Temporale Il fronte temporalesco ha raggiunto nella notte tra il 4 e il 5 luglio di nuovo i comuni del canturino, ma non solo

00:08

Dopo il nubigrafio che nella notte compresa tra il 3 e il 4 luglio ha colpito i comuni di Senna, Cantù, Arosio, Mariano e Capiago, è sopraggiunto, sulla stessa area, un secondo round di maltempo anche a cavallo tra il 4 e il 5 luglio.

Seconda notte di maltempo in provincia di Como. Video

Centro Lario

Prima ancora di raggiungere quest’area della provincia di Como, il maltempo si è concentrato sul lago, nel centro Lario, dove ha colpito diversi comuni tra cui Menaggio e Griante.

Il canturino

Il fronte temporalesco ha raggiunto dapprima Mariano e Giussano, dove le grandinate sono iniziate già prima della mezzanotte. Il temporale ha raggiunto anche Appiano, dove i lampi sono stati così intensi da illuminare più volte il cielo per la durata di pochissimi secondi. Sul canturino - zona dove si è maggiormente concentrata la grandine e il maltempo ieri notte - si sono registrati, intorno alla mezzanotte, forti raffiche di vento e grandinate.

Allerta della Protezione Civile

Il temporale dovrebbe transitare sopra l’area e terminare intorno alla 1 di notte, ma resta l’allerta meteo fino domani all’alba: il canturino infatti è a rischio di altre violente grandinate, nubigrafi. La protezione civile ha emesso l’allerta gialla fino alle prime ore del mattino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA