Strade, 200mila euro di lavori
«Ma abbiamo solo due operai»

Mariano, in questi giorni si sono aperte buche ovunque e il sindaco contesta la chiusura di Mcs

Il vero freddo non è ancora arrivato, ma l’asfalto ha già iniziato ad aprirsi in più o meno grandi buche a Mariano.

Colpa della pioggia che incessante batte sulla città come spiegano i dati che raccontano di un territorio dominato quasi ogni giorno da inizio mese da un cielo grigio per un totale di 100 millimetri d’acqua riversati sulle strade che attraversano il comune. Rettilinei, bretelle o vicoli che sono affogati sotto la pioggia fino a sgretolarsi in avvallamenti e ferite che fanno sobbalzare gli automobilisti.

Le strade chiedono quindi manutenzione tanto in centro quanto in periferia. Colpiti, infatti, i grandi assi viari locali come via Como, Corso Brianza ma anche via Dei Cipressi dove l’asfalto ha ceduto a ridosso del tombini davanti al cimitero maggiore. Ma anche i centralissimi vicoli come via Montebello a ridosso del Comune. E non va meglio in viale Lombardia, ma nemmeno nel quartiere Sant’Ambrogio dove via San Francesco paga il pegno delle piogge così come Perticato.

A rispondere alla crescente domanda di interventi, la giunta guidata dal sindaco Giovanni Alberti che ha aumentato le risorse disponibili sulla voce manutenzione della città. Lo ha ricordato l’assessore alle Politiche economiche, Evelina Grassi durante il consiglio comunale di lunedì sera, sottolineando come sul capitolo abbiano trovato risorse sottostimate tanto da costringerli a fare una variazione di bilancio di 200 mila euro per rimpinguare intervenire su scuole, verde, buche e voragini.

«Abbiamo solo due operai a lavoro dopo la scelta di portare alla chiusura Mcs» ha il saindaco Alberti anticipando che con il primo dell’anno gli ultimi due dipendenti della partecipata comunale torneranno in municipio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA