Strade buie, pedoni a rischio
Vighizzolo vuole nuove luci

Nella frazione si alternano zone illuminate ad altre meno e sono gli attraversamenti ad essere pericolosi: anche le strisce sono sbiadite

Pericoloso, soprattutto, attraversare. Perché l’illuminazione è quella che è. A bassa potenza e, talvolta, latitante in alcuni punti. A partire dalle strisce pedonali, in più di un caso pericolose. Anche per questioni di posizionamenti.

Tema caro, a Vighizzolo, la frazione più popolosa di Cantù. Con piazza Piave e dintorni che sono già stati teatri di investimenti, anche mortali, nei mesi scorsi e in questi ultimi anni. Per i cittadini, l’illuminazione si potrebbe migliorare in diversi punti.

La luce artificiale è presente a macchia di leopardo. Prima, c’è via Fossano che alterna luce e ombra. Ma poi, arrivati dal centro di Cantù, sempre in direzione di Mariano, un primo blackout si riscontra proprio all’incrocio principale tra viale Italia e via San Giuseppe.

Dove gli attraversamenti pedonali, già pericolosi di giorno, visto quanto sono sbiaditi, sono anche scarsamente illuminati. Problema simile anche in alcuni punti di piazza Piave. Poi dopo, in via Montello. La luce ritorna in via Brianza, pochi metri dopo l’incrocio con la rotatoria. Ma è davvero pericoloso il passaggio zebrato a pochi metri dalla svolta, soprattutto per chi, da Cascina Amata, gira per andare verso via Mentana e Fecchio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA