Teo ed Enrico, “Amici nel vento”
In 500 per il libro che li ricorda

Il volume è scritto da Giacomino Longhi, sopravvissuto alla tragedia dell’Alpamayo. Il ricavato delle vendite sarà devoluto al Mato Grosso

Una folla di quasi 500 persone si è assiepata sabato sera nel salone “Zampese” della Cassa rurale ed artigiana per ricordare un’amicizia: quella per Matteo Tagliabue ed Enrico Broggi, scomparsi tragicamente il 31 maggio del 2014 mentre scalavano l’Alpamayo, nelle Ande peruviane. Giacomino Longhi, che insieme a Marco Ballerini è sopravvissuto, ha pubblicato per l’Editoriale Lariana un volume di testimonianze a ricordo dei due alpinisti: “Amici nel vento”, dedicato a Matteo ed Enrico, che avevano 27 e 29 anni.

Così sabato sera si è radunato in corso Unità d’Italia un gran numero di amici, compagni di scuola, appassionati di montagna: ha organizzato la serata di presentazione la sezione canturina del Club alpino italiano. Ha introdotto l’incontro la presidente del Cai locale, Marika Novati. «Non è una serata commemorativa. Si tratta di un’iniziativa che ha un significato preciso, benefico e umanitario. Il ricavato della vendita del volume sarà interamente devoluto alla missione dell’Operazione Mato Grosso nel Chacas».

Tutti i dettagli sul quotidiano La Provincia in edicola lunedì 14 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA