Tragedia in cantiere
Muore imbianchino
a Cermenate

Malore fatale a 50 anni. Il collega: «Ho tentato di rianimarlo». Inutile anche l’arrivo dell’elisoccorso. La vittima era di origini egiziane e viveva a Sirtori (Lecco)

Stava dipingendo un muretto, all’interno di un cantiere edile, quando i colleghi l’hanno visto accasciarsi al suolo. Nonostante l’arrivo dei soccorsi, compreso l’elicottero del 118, non c’è stato nulla da fare per Mohamed Mahmoud Moussa Tarzk, stroncato ieri da un malore. L’episodio è avvenuto in mattinata, prima delle 9, in via Diaz, dove è in costruzione un complesso residenziale. Cinque villette bianche affacciate sulla strada che dalla statale dei Giovi conduce in centro paese, dove i lavori sono ormai in fase molto avanzata. Anche ieri mattina c’erano diversi operai all’opera, compreso Mohamed Mahmoud Moussa Tarzk, classe 1969, di origini egiziane, residente nel Lecchese, a Sirtori. Stando a quanto è stato possibile ricostruire l’uomo, imbianchino, stava eseguendo alcuni ritocchi su un muretto, lavorando su un marciapiede, quando ad un certo punto si è sentito male.

Si trovava quindi a livello del terreno, il che ha fatto escludere da subito il fatto che potesse essersi fatto male cadendo da un’altezza. Ad accorgersi di quello che stava accadendo un uomo, padre del proprietario di una delle villette, che si trovava nella casa e quando l’ha visto in difficoltà ha immediatamente richiamato l’attenzione dei colleghi. Questi hanno subito allertato i soccorsi e uno di loro, uscendo dal cantiere, racconta di aver cercato di eseguire sull’uomo le manovre di rianimazione cardiopolmonare, facendosi guidare al telefono dall’operatore del 118 che dava indicazioni su come praticarla. In via Diaz sono arrivate un’ambulanza della Croce Azzurra di Cadorago e un’automedica, oltre alla polizia locale di Cermenate.

Le condizioni del cinquantenne sono apparse da subito critiche, tanto che è stato inviato sul posto anche l’elisoccorso da Milano, la cui presenza nel cielo di Cermenate non è passata inosservata ai tanti cittadini in centro nelle prime ore della mattina. Atterrato poco lontano da via Diaz, l’elicottero si è poi rialzato in volo senza caricare il paziente, che invece è stato portato in ambulanza all’ospedale Sant’Antonio Abate di Cantù. L’uomo è arrivato al presidio di via Domea già deceduto, per questo è stata disposta l’autopsia per determinare la causa di morte. Al cantiere di via Diaz sono arrivati anche i carabinieri e la polizia locale di Cermenate, che procede sull’episodio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA