Trovano portafoglio in strada
Due stranieri lo riconsegnano

Una coppia di centrafricani lo ha raccolto in zona autolavaggio. C’erano 40 euro e diverse carte di credito. Il proprietario ha dato la mancia

Una storia che, per chi la racconta, vuole essere da esempio contro tristi stereotipi e luoghi comuni. Perché, non senza razzismo, taluni immaginano spesso che il ladro venga sempre da lontano, da un altro Paese.

E invece, per chi non lo sapesse, anche chi è straniero si rende protagonista di gesti che fanno onore alla correttezza e al senso civico. «È di fatto questo ciò che ho pensato quando due stranieri, originari dell’Africa Centrale, hanno fatto la fatica di attraversare tutta Cucciago per consegnarmi il portafoglio con dentro carte di credito, bancomat, carta d’identità, patente e 40 euro in contanti. Chiunque al loro posto avrebbe potuto fare dell’altro. Loro, invece, me l’hanno riportato evitandomi qualsiasi problema».

Lui, un uomo di 52 anni, aveva perso il portafoglio all’autolavaggio. E loro glielo hanno riportato. «Ho dato loro una mancia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA