Ultimi giorni prima del gelo
Folla per le bande
e Libeskind superstar

Pienone di gente a passeggio in centro ma mercoledì arriva l’inverno. Lo spettacolo delle quindici bande e sulla diga il viavai per il selfie con il monumento

È stata la domenica (amara) del Como ma è stata anche una delle ultime giornate miti dell’autunno (da mercoledì le temperature caleranno drasticamente). In centro e sul lungolago migliaia di persone a passeggio. Grande successo per la sfilata delle bande ma anche per il monumento sulla diga. Life Electric è diventato uno dei punti di maggiore richiamo e non manca quasi mai il selfie con l’effetto specchio. «Tondello sold out» ha postato su Facebook Michele Bollini, l’architetto comasco che sin dal principio ha sostenuto il progetto.

In centro tutto esaurito anche per le bande.Per la prima volta ieri pomeriggio 15 gruppi della provincia di Como hanno suonato insieme, in piazza Cavour, dopo aver suonato per le vie del centro storico partendo da quattro diversi punti di raccolta sul perimetro delle mura. È stato il momento più importante dei festeggiamenti per il sessantesimo anniversario dell’Anbima, l’associazione bande musicali italiane autonome che nel comasco comprende una trentina di gruppi da 30-40 elementi, e per la quale il maestro Matteo Castelli di Cantù ha composto una marcia sinfonica con riferimenti territoriali: «Con i bassi imita il rumore del battello e viene ripreso un pezzo di “Wonderful Como”», ha spiegato.

L’iniziativa è stata accompagnata dagli alpini e da almeno un rappresentante di ogni comune di provenienza. La banda di Rebbio ha rappresentato le sei bande cittadine (oltre a Rebbio ci sono la filarmonica “Alessandro Volta”, le bande di Albate, Monte Olimpino, Tavernola, Baradello), mentre non ha potuto partecipare la banda di Cabiate. Presenti invece i corpi musicali di Albese con Cassano, Arosio, Cantù La Cattolica, Fino Mornasco, Laino, Locate Varesino, Loveno di Menaggio, Mariano Comense, Mozzate Banda Larga, Olgiate Comasco, Orsenigo, Ponte Lambro, Rovellasca, Turate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA