Vandali distruggono giochi al parco  QUI il video girato a Cremnago
Lo scivolo danneggiato dai vandali con i petardi

Vandali distruggono giochi al parco
QUI il video girato a Cremnago

La bravata di una banda di ragazzi è stata pubblicata su Instagram. Domenica presidio di protesta dell’associazione Calnach

L’appuntamento è per domenica 12 gennaio alle 11.15 al termine della messa, nel parco giochi di fronte all’ufficio postale. Cremnago non ci sta e dopo l’ultimo atto vandalico, consumato nella notte di Capodanno, proprio nel parco, vuole fare sentire la sua voce e manifestare contro il dilagare degli atti incivili.

L’idea della manifestazione è partita dall’Associazione Calnach, che organizza eventi e appuntamenti di cultura, nel “borgo” e per il “borgo”. Un rapido scambio di telefonate e l’annuncio della manifestazione, per domenica, alla quale sono invitati tutti i cittadini di Cremnago e anche quelli dei paesi vicini.

I petardi che devastano lo scivolo

I petardi che devastano lo scivolo

A far scattare la protesta, l’ultima impresa dei vandali. La mattina di Capodanno a chi usciva dalla messa, si è presentato uno spettacolo da spezzare il cuore. Lo scivolo del castello, dove i bambini amano divertirsi durante le ore libere, era stato dato alle fiamme, con la plastica che, in alcuni punti, si è fusa lasciando spazio a dei buchi giganteschi. Sul terreno i resti degli articoli pirotecnici, “sparati” a cavallo della mezzanotte.

L’indignazione è subito salita ed è diventata ancor più pesante quando gli autori del gesto vandalico hanno postato su Instagram, su un gruppo chiuso, il filmato delle loro gesta. Quel filmato è arrivato nelle mani di alcuni cittadini che hanno deciso di prendere un’iniziativa forte, programmando la manifestazione di domenica. Nel filmato non si riconosco i volti delle persone, ma si intuisce cosa stiano facendo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA