Il nuovo Como è ancora
un punto interrogativo

Un gol di Zullo per battere l'Equipe Lombardia composta da "disoccupati", attacco inesistente e tanti giocatori ancora non tesserati

COGLIATE - Al Como è servito un gol di Zullo, centrale difensivo, per battere l'Equipe Lombardia, la squadra dei giocatori senza contratto di Roberto Galia, nella prima amichevole stagionale. Particolare, ma non troppo, che la dice lunga sulla pericolosità attuale del Como, imbottito di giovani in prova e Berretti (destinati a lasciare presto il gruppo) e senza una prima punta. Perché l'attaccante al momento non c'è ed è l'assenza più evidente: il leggerissimo argentino Sogno, lo scorso anno al Trento penultimo in serie D, non è certo l'uomo che serve a questa squadra.
Nel caldo di Cogliate, un grande classico, il Como "sperimentale" è seguito da un centinaio di tifosi, non proprio soddisfatti della prova. Non ci sono Di Bari e Rivetti, in compenso (e anche questo è un déjà-vu), c'è l'ex presidente Angiuoni a intrattenere i tifosi e il convalescente Rudi. I nuovi sono tutti in campo, tranne il terzino Ferrari infortunato. Zullo e Urbano al centro della difesa, Lewandowski come previsto mediano al fianco di Ardito, la linea di trequartisti è formata da Doumbia, Miello e Filippini.
Il Como, con una settimana e un allenamento di due ore al mattino nelle gambe, è ordinato e poco più. Più sicuro in fase difensiva, sembra interessante Lewandowski, giocatore che potrebbe illuminare il gioco. Doumbia è attivissimo, ma non sempre preciso, Miello ancora un po' spaesato, Filippini si conferma uno dei pochi veri calciatori della squadra. Qualche emozione in più nella ripresa, con due interventi decisivi di Giambruno e una conclusione di Doumbia, nel frattempo passato al centro dell'attacco. Entrano tutti: Tena, Ambrosini, Nazari, Toddaro, Romani, Manuali, Tonetto e Scavetta. Ed è proprio Scavetta, dalla Berretti, a servire in area l'assist a Zullo proiettato in avanti e preciso nel segnare al 30' la prima rete del Como nella nuova stagione.
I tifosi accendono fumogeni, intonano qualche canto. E nel finale, piccola rissa tra Tena e un giocatore dell'Equipe Lombardia. Domenica c'è la Coppa Italia: otto giocatori scesi in campo ieri non potranno giocare perché non sono tesserati. Quindi, sotto con il mercato.

COMO 1° TEMPO (4-2-3-1): Conti; Nieddu, Zullo, Urbano, Fautario; Ardito, Lewandowski; Doumbia, Miello, Filippini; Sogno.
COMO 2° TEMPO (4-2-3-1): Giambruno; Ambrosini, Urbano (Zullo), Nazari, Fautario (Toddaro); Tena, Romani; Doumbia (Manuali), Lewandowski (Nieddu), Filippini (Tonetto); Sogno (Scavetta). All. Ramella.
EQUIPE LOMBARDIA (4-4-2): Ioime; Scaccabarozzi (Gilardi), Mallus, Cattaneo, Di Maio; Pastore (Vellone), A.Gkaitatzis, C.Gkaitatzis, Egeloni (Unkiybede); Pietra (Ravasi), Vigliucci. All. Galia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo L'amichevole del Como