Attori per un giorno: il Como
fa gol nel video di Natale

Simpatica iniziativa della società: tutti sul set. Dalla tombola di Gatto e La Gumina che mangia cannoli, è la storia di una grande famiglia in attesa del cenone

Un vero Natale in famiglia, e del resto la famiglia del Como il giorno di Natale lo passerà davvero insieme, in ritiro, aspettando la partita del giorno dopo.

Ma l’idea della festa tradizionale, con una ricca e nutrita tavolata, l’acquisto dei regali, l’allestimento degli addobbi e dell’albero, persino la tombola, ha fatto da sceneggiatura a un bellissimo video di Natale che il Como ha proposto sul suo canale tematico, Como tv.

Come un film

Protagonista la squadra, nelle vesti di una vera grande famiglia che attende il momento del cenone.

Il video, per quanto riguarda le scene realizzate all’interno, è stato girato nella bellissima cornice di Villa del Grumello, ma non mancano le situazioni all’esterno, con alcuni dei ragazzi in giro per il centro della città a caccia di regali, e di leccornie. Imperdibile la scena di La Gumina che da buon siciliano si divora il suo cannolo.

Ma le scenette divertenti abbondano. Tanti i riferimenti alla realtà, da Gatto che dal sacchetto della tombola estrae solo il suo numero, il dieci, davanti ai compagni perplessi, a Facchin che vorrebbe appendere alle decorazioni natalizie i suoi guanti, ma i compagni gli suggeriscono che è troppo presto.

A controllare il tutto, dalla cucina agli addobbi, c’è il capitano Bellemo, mentre alla decorazione dell’albero si dilettano Iovine e Gabrielloni, con Gori sdraiato a terra a raccogliere le bocce che rischiano di cadere.

I guantoni vengono usati dai portieri in cucina per estrarre dal forno le tartine, Vignali che utilizza la tecnica dell’inserimento sulla fascia per affettare i cetrioli, e via così. Con i giocatori che si sono calati davvero con grande ironia, e qualcuno anche con discrete capacità recitative, nella realizzazione di una vera e propria chicca per i tifosi.

Davvero divertente. Come la figura del pescatore che resta fuori dalla festa, con la sua canna da pesca in mano, interpretata da Arrigoni, che davvero di pesca è un grande appassionato.

E poi, come una sorta di papà che tiene d’occhio i suoi ragazzi, c’è naturalmente Jack Gattuso. Che sulla lavagna delle tattiche disegna con cura la disposizione del 14-14-2, ovvero l’assegnazione dei posti nella tavolata natalizia. Non mancano Charlie Ludi e Dennis Wise, che si collegano con Mirwan Suwarso, per gli auguri a distanza, come avviene peraltro in tante famiglie con i parenti lontani. E naturalmente tutti, da Wise in giù, indossano maglioni tipicamente natalizi, renne, fiocchi di neve, e tutto quello che a Natale non può mancare.

Una festa da ricordare

È a Jack Gattuso, naturalmente, che tocca richiamare l’attenzione per il brindisi finale. «Nessuna famiglia è perfetta, ma nessuna famiglia è come la nostra», dice Jack. E sicuramente questo, per lui e per la famiglia del Como, è un Natale da ricordare.

Il video, che era già stato presentato in anteprima la settimana scorsa durante la cena di Natale della società, è stato realizzato da Como tv.

In particolare, l’idea della sceneggiatura è di Danilo Fasolino – che ha curato anche la regia e il montaggio del video -, insieme a Marco De Micheli e Angelo Taglieri. Da ieri il video è visibile a tutti su Como tv, il canale tematico della società.

© RIPRODUZIONE RISERVATA