Un motore Ferrari per il Como
Ecco il bomber che voleva Banchini

Si muove il mercato, con il giovane Kouadio in prestito al NibionnOggiono

Il Como ha scelto l’attaccante. Franco Ferrari oggi firmerà l’accordo che lo legherà al Como per questa stagione. Ferrari, italoargentino di 25 anni, è un giocatore del Napoli, che lo ha acquisito l’anno scorso, estate 2019, dal Genoa. Nativo di Rosario, in Argentina, Ferrari ha chiare origini italiane e ha la doppia cittadinanza, italiana e argentina.

La sua carriera italiana comincia dalla gavetta, con squadre dilettantistiche toscane. Sei anni fa in serie D con lo Scandicci quindi in Eccellenza con il Castelfiorentino e ancora a Montecatini, sempre in serie D.

È lì che lo scopre il Genoa, che lo tessera nel 2016 per girarlo poi dopo qualche mese in serie C al Tuttocuoio, sei gol in metà stagione. Il campionato successivo i gol diventano tredici, sempre in serie C, con la Pistoiese. Passa al Brescia in serie B l’anno dopo, a gennaio torna in C con il Piacenza dove segna altri dieci gol in metà stagione. Buone prestazioni che portano il Napoli a interessarsi al giocatore, e ad acquisire il suo cartellino dal Genoa. E siamo allo scorso campionato, per Ferrari meno fortunato. Prima metà di stagione al Bari, dove però in quattordici presenze segna un solo gol. A gennaio passa in serie B al Livorno, due reti in due mesi, prima della sospensione del campionato.

Ferrari era un giocatore ambito anche da altre squadre importanti in serie C, come Padova e Ternana. Del resto, a parte l’ultimo anno perlomeno sinché si è potuto giocare, questa categoria gli è particolarmente congeniale visto il buon rendimento delle precedenti stagioni. Una scelta in ambito italiano, quindi, su proposta di Ludi avallata peraltro anche da Dennis Wise. È una prima punta che arriva però non solo come alternativa a Gabrielloni ma anche con la possibilità di poter essere schierato insieme a lui.

Il mercato però non finisce qui: manca ancora l’esterno di destra, in ballottaggio Andrea Magrini e una possibile proposta dall’Inghilterra. E a proposito di inglesi, il Como a questo punto potrebbe tesserare anche Matty Foulds, il ventiduenne difensore ex Everton che sta già provando con la squadra di Banchini da qualche giorno.

In uscita, da segnalare la cessione temporanea in serie D, al NibionnOggiono di Jean Enrico Kouadio. Il giovane attaccante resta comunque legato al Como, che vuole consentirgli di accrescere la sua esperienza per questa stagione. Sulla lista dei partenti restano sempre gli altri nomi già fatti, ovvero Raggio Garibaldi, Sbardella e Ferrazzo. Per loro però al momento non ci sono destinazioni già certe.

La lista dei ventiquattro con cui si può cominciare il campionato sarà depositata solo a fine mercato, quindi dopo la chiusura di lunedì sera. Il Como probabilmente non sfrutterà l’opportunità di aggiungere un giocatore del 2001, c’è comunque la possibilità di utilizzare senza limiti, quando fosse necessario e opportuno, i “giovani di serie”, vale a dire i ragazzi del settore giovanile che già la scorsa stagione e nel ritiro di quest’anno si sono aggregati alla rosa di Banchini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA