A9, stasera niente chiusura
Ma si lavorerà anche in autunno

Stanotte sospesi i cantieri. Ma la società Autostrade fa sapere che gli interventi tra Como e Brogeda proseguiranno a settembre

Como

La situazione disastrosa della nostra provincia a causa del maltempo, ha spinto la Prefettura a chiedere e ottenere dalla Società Autostrade la sospensione dei lavori previsti per questa notte nel tratto Como-Brogeda: niente chiusura notturna, dunque. Si ripartirà domani sera. Ma questo non tragga in inganno: i cantieri sull’autostrada andranno avanti anche a settembre. I disagi che da mesi stanno accompagnando la convivenza dei comaschi con i lavori all’interno delle varie galleria dell’A9 non ci lasceranno neppure dopo l’estate. E le conseguenze sul traffico le stiamo pagando caro in termine di strade intasate e tempi di permanenza lunghissimi. A settembre, con il traffico pendolare, le scuole riaperte e i flussi doganali le cose non potranno che andare peggio.

La società Autostrade fa sapere che i lavori di messa in sicurezza delle gallerie non hanno un termine certo e l’obiettivo è concludere le opere entro l’anno. Non a breve, dunque. Sempre i responsabili dell’Autolaghi spiegano che solo dopo i sopralluoghi dei tecnici è possibile stimare, di volta in volta, quanto è necessario fare e dunque anche la durata dell’impegno. Di sicuro queste lavorazioni non si possono fare nel periodo invernale, per ragioni di meteo, sono interventi che devono essere necessariamente concentrati finché le temperature reggono. Ma, con ogni probabilità, la messa in sicurezza delle gallerie ci terrà compagnia fino a fine anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA