«Addio Nonna Pupa
Sei stata un esempio
di tenacia e bontà»

Cernobbio Ieri mattina il funerale di Ida Lonati Frati «Il Giardino della Valle è stato la sua grande opera

Il suo Giardino della Valle resterà il segno tangibile di come un sogno possa trasformarsi in qualcosa di concreto, di come una bella azione possa trasmettere a tutti amore per la vita e per ciò che ci circonda. Erano in tanti ieri mattina alla chiesa del Redentore per l’ultimo saluto a Ida Lonati Frati, più conosciuta come Nonna Pupa. La donna, ideatrice del Giardino della Valle, si è spenta mercoledì all’età di 95 anni.

Parenti, amici, conoscenti, cittadini, rappresentanti dell’amministrazione comunale e delle associazioni, in molti hanno voluto salutare per un’ultima volta questa donna con una grande bontà di animo e ricca di iniziativa, che è riuscita a creare un vero e proprio gioiello in un angolo abbandonato di Cernobbio. Ma il Giardino, da lei così amato, è solo una delle tante cose che Nonna Pupa ha fatto in questi anni.

Di grande cultura, amante dell’arte in tutte le sue forme e sempre pronta ad aiutare gli altri, non si è mai sottratta alle responsabilità e alle difficoltà che la vita le ha presentato. Accoglieva sempre tutti con il sorriso, con interesse e con dolcezza.

«Il Giardino della Valle è la grande opera di Nonna Pupa – ha detto don Stefano Arcara durante il rito religioso – ma ne ha fatte anche tante altre. Quando ci si ricorda delle azioni belle, bisogna avere gratitudine. È stata un esempio per tante persone».

L’articolo completo su La Provincia in edicola domenica 24 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA