Allarme a Tavernerio
Ma la bomba era... di legno

Vigili del fuoco e carabinieri a Solzago, in via Papa Giovanni XXIII: gli artificieri hanno poi scoperto che era finta

Vigili del fuoco a Solzago, poco prima delle 8, per un singolare ritrovamento. Infatti in via Papa Giovanni XXIII, tra Tavernerio e Solzago, è stata trovata una bomba a mano. Ma era... di legno. In realtà il ritrovamento risale a ieri sera, venerdì, e i carabinieri della stazione di Albate hanno piantonato la zona per tutta la notte, in attesa di far arrivare i vigili del fuoco con l’arrivo della luce del sole.

I vigili del fuoco sono poi arrivati a Solzago in mattinata e hanno trovato questo ordigno che appariva in tutto e per tutto una vera e bomba a mano inesplosa, modello F1 di fabbricazione Russa.

Così sono stati chiamati gli artificieri che, alla vista, anche loro sono stati ingannati dall’ottima fattura della bomba e si sono accorti “dell’inganno” solo quando l’hanno presa in mano: era una di quelle bombe finte utilizzate per le simulazioni di guerra. Fatta così bene da ingannare carabinieri, vigili del fuoco e anche artificieri. Almeno fino a quando non è stata presa in mano e si è scoperto che era di legno...

© RIPRODUZIONE RISERVATA