Amianto nei boschi del Bisbino
Cernobbio chiede più controlli

Rifiuti abbandonati. Trovate nell’immondizia lastre di fibrocemento. L’assessore Bianchi: «L’abbandono di quei materiali molto pericoloso»

Allarme amianto nei boschi di Cernobbio.

Ci sono persone che con un camioncino o un furgone in più occasioni hanno raggiunto i boschi del Bisbino per abbandonare materiali pericolosi contenenti amianto e sostanze speciali che avvelenano il suolo e dovrebbero essere conferite a centri specializzati per lo smaltimento.

La situazione che sta dando luogo a accertamenti da parte dell’ufficio tecnico municipale è da collegare alla segnalazione inoltrata da un cittadino il quale passando da quelle parti ha notato l’accumulo abusivo dei materiali.

L’evento ha portato al recupero di numerose lastre in fibrocemento, nonché di una ulteriore significativa quantità di rifiuti nei terreni limitrofi alla strada ma in territorio di Moltrasio nei pressi del tornante denominato Zoca del fer.

«Nonostante la vigilanza sul territorio ritengo sia particolarmente doloroso effettuare queste scoperte - sottolinea l’assessore al Territorio Carolina Bianchi - si tratta di comportamenti non solo incivili ma anche pericolosi in quanto tutti sappiamo il rischio che comporta l’abbandono indiscriminato di un materiale come l’amianto nell’ambiente».

LEGGETE l’ampio servizio su LA PROVINCIA di DOMENICA 4 ottobre 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA