Strada per strada, il calendario dei lavori  Arriva il Giro e porta l’asfalto nuovo
Intervento di asfaltatura in via Battisti nel 2000 (Foto by Archivio)

Strada per strada, il calendario dei lavori

Arriva il Giro e porta l’asfalto nuovo

Lunedì sera alle 21 partono le frese nelle vie Battisti, Cattaneo e Per Brunate. L’assessore: «La tappa ha fatto anticipare l’intervento che avremmo fatto comunque»

La buona notizia è che finalmente si rifà l’asfalto delle principali strade cittadine. Quella cattiva è che proprio a causa di quei lavori, non mancheranno i disagi, seppure saranno limitati alle sole ore notturne.

Prende forma il piano delle asfaltature delineato dal Comune, grazie anche all’ormai prossimo arrivo della carovana del Giro d’Italia, che impone uno standard diverso e migliore del fondo stradale, per evitare ai professionisti delle due ruote di correre rischi tra le tante buche e i tombini rialzati o sprofondati di cui sono disseminate le vie cittadine.

«Certo, arriva il Giro d’Italia, ma tengo a precisare che non interveniamo in virtù di questo evento - dice l’assessore ai Lavori pubblici Vincenzo Bella - O meglio: il Giro ci ha forse fatto anticipare di qualche settimana l’intervento che comunque ci sarebbe stato ugualmente. Tanto più che in questa prima tranche di lavori sono ricomprese anche strade dalle quali non transiteranno i ciclisti».

Si comincia lunedì 13 maggio e tutti gli interventi previsti verranno portati avanti in contemporanea. Sono tre le aree interessate: quella più grande, tra via Cattaneo e via Battisti, immediatamente fuori dalla città murata, la sola che sarà toccata dalla corsa ciclistica. E poi via Per Brunate e ancora la via Zampiero, dove gli operai sono al lavoro già da questa settimana. In tutti e tre i casi gli operai saranno al lavoro dalle 21 della sera alle 6 del mattino successivo.

Lunedì dunque il tratto compreso tra Cattaneo e via Battisti, fino alla chiesa di Sant’Orsola, chiuderà al traffico per permettere la fresatura dell'asfalto e soprattutto lo scavo a cura di due società di telefonia, Open Fiber e Telecom, che devono eseguire degli attraversamenti. L’indomani mattina tutta l’area riaprirà al traffico e le auto transiteranno sull’asfalto fresato. Il comparto tornerà a chiudere martedì sera alle 21. Si andrà avanti così, tra aperture diurne e chiusure notturne, fino a giovedì sera. Sarà garantito l’accesso all’autosilo di via Auguadri, attraverso via Milano e piazza Vittoria. Saranno predisposte deviazioni del traffico in viale Varese, via Cadorna, via XX Settembre, via Milano e via Sirtori. Verrà consentito l’accesso ai residenti della Ztl. Venerdì mattina tutta l’area tornerà perfettamente transitabile.

Sempre lunedì partiranno i lavori di fresatura di via Per Brunate nel tratto compreso tra via Crispi e via per Civiglio. Anche in questo caso sarà consentito unicamente l’accesso ai residenti in salita verso Brunate. Saranno possibili temporanee chiusure della via per Brunate ai residenti e ai mezzi autorizzati in concomitanza di alcune fasi di lavorazione che non permettono il passaggio delle auto in sicurezza. L’asfaltatura di via per Brunate, che verrà attuata in tre fasi successive, potrebbe proseguire fino alla conclusione della settimana successiva.

E lavori lunedì dalle 21 alle 6 di martedì mattina anche in via Zampiero, per terminare l’asfaltatura iniziata questa settimana.  


© RIPRODUZIONE RISERVATA