Asfaltature, subito disagi
Caos in viale Cattaneo

Cantieri aperti solamente di notte per tutta la settimana. Stasera e domani operai anche in via Zampiero. Tutte le limitazioni

Subito disagi al traffico per il piano di asfaltature in vista del Giro d’Italia. Oggi viale Cattaneo e viale Varese sono stati interessati da lavori per la posa della fibra ottica prima della stesura del manto di bitume ed è stato subito caos a causa del restringimento della carreggiata a una sola corsia di marcia, con forti rallentamenti al traffico.

E’ solo l’anticipo dei dieci giorni di lavori per rifare il manto d’asfalto, secondo il piano predisposto dal Comune.

I lavori, necessari per ospitare la gara ciclistica, erano comunque già stati programmati dal Comune, tant’è che in questo primo lotto sono comprese anche strade che non sono toccate dal passaggio dei corridori. In ogni caso è indispensabile presentare un fondo stradale migliorato, senza avvallamenti o cedimenti. In particolare, sono stati portati a filo i tombini, un’operazione eseguita prima della posa dell’asfalto.

I lavori comporteranno disagi limitati alle ore notturne. Si comincia questa sera, nel tratto compreso tra viale Cattaneo e viale Battisti, fino alla chiesa di Sant’Orsola, che chiude al traffico per permettere la fresatura dell’asfalto e soprattutto lo scavo a cura di due società di telefonia, Open Fiber e Telecom, che devono eseguire degli attraversamenti e per posare la fibra ottica.

Domani mattina alle 6 tutta l’area riaprirà al traffico e le auto transiteranno sull’asfalto fresato. Il comparto tornerà a chiudere domani sera alle 21. Si andrà avanti così, tra aperture diurne e chiusure notturne, fino a giovedì sera. Viene garantito l’accesso all’autosilo di via Auguadri, attraverso via Milano e piazza Vittoria.

Sono predisposte deviazioni del traffico in viale Varese, via Cadorna, via XX Settembre, via Milano e via Sirtori. Viene consentito l’accesso ai residenti della Ztl. Venerdì mattina tutta l’area tornerà perfettamente transitabile.

Sempre questa sera partono i lavori di fresatura di via Per Brunate nel tratto compreso tra via Crispi e via per Civiglio. Anche in questo caso viene consentito unicamente l’accesso ai residenti in salita verso Brunate. È possibile la chiusura temporanea della via per Brunate ai residenti e ai mezzi autorizzati in concomitanza di alcune fasi di lavorazione che non permettono il passaggio delle auto in sicurezza. L’asfaltatura di via per Brunate, che verrà attuata in tre fasi successive, potrebbe proseguire fino alla conclusione della settimana successiva.

E lavori questa sera e domani sera dalle 21 alle 6 del giorno successivo anche in via Zampiero, per terminare l’asfaltatura iniziata la scorsa settimana.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA