«Auto e moto vanno troppo forte: sono in arrivo tre autovelox»

Grandate Per la prima volta il Comune ha deciso di dotarsi di questa strumentazione. Il sindaco: «No lo facciamo per fare cassetta, ma per garantire la sicurezza sulle strade»

Lettura meno di un minuto.

Grandate

Arriverà per la prima volta in paese, sarà posizionato su tre tratti in cui c’è maggior velocità e pericolosità, sarà acquistato, non noleggiato, entrerà a far parte dell’attrezzatura che il Comune ha a disposizione per dare più sicurezza ai cittadini.

E’ il nuovo autovelox, il misuratore di velocità, che arriverà in paese. Si appenderà, non sarà piantato a terra, così da rendere più difficile la vita di coloro che senza senso civico se la prendono con le apparecchiature di proprietà di tutti i cittadini.

«Abbiamo provveduto a fare un contratto con 5 anni di manutenzione, assistenza e taratura annuale inclusa, si tratta di misuratori di velocità bidirezionali che possono essere spostati da una postazione ad un’altra – commenta il sindaco Alberto Peverelli – sarà attivo in tre aree delle zone abitate dove è stata rilevata una velocità maggiore, ovvero zone dell’ex Statale dei Giovi, la Sp35, e via Leopardi».

«E’ la prima volta che si sceglie una soluzione di questo tipo, non certo per fare cassa, ma per la sicurezza della popolazione. Una scelta a cui siamo arrivati dopo la raccolta di alcuni dati sulla velocità e un monitoraggio che ci ha subito convinti ad implementare l’attrezzatura con questo tipo di apparecchiatura che dovrebbe dissuadere chi spinge troppo il piede sull’acceleratore, mettendo a rischio la sua e la altrui incolumità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA